Adele-Aggiornamento a Distanza con l’E-LEarning

A.D.E.L.E.

Aggiornamento a Distanza con l’E-LEarning

 

L’intervento formativo che è stato proposto a valere sul Piano FSE 2002 – n. 500 – Regione Molise,  ha risposto al duplice obiettivo di soddisfare una forte esigenza di aggiornamento culturale e formativo, proveniente dal mondo delle PMI associate all’Associazione degli Industriali del Molise, concernente le opportunità offerte ed i modelli imposti dalla rivoluzione tecnologica in atto nell’economia internazionale, i cui riflessi si avvertono anche a livello locale, rendendo al contempo la fruizione del percorso forma­tivo compatibile con le attività aziendali e metodologicamente efficace.

La logica del modello di “e.company”, imposta dalla pervasività delle tecnologie legate all’I.C.T. si basa sul concetto essenziale di impresa a rete, un modello particolarmente adatto alle caratteristi­che strutturali ed organizzative delle piccole e medie imprese. La concorrenza esasperata cui la globalizza­zione dei mercati spinge le imprese nel tentativo di restare competitive ruota infatti fondamental­mente attorno alla capacità di produrre e vendere prodotti qualitativamente migliori a condizioni economicamente più vantaggiose, in una parola sola: raggiungere la massima efficienza aziendale. Un risultato che può essere perseguito, nelle aziende minori, solo attraverso la ricerca della massima flessibilità operativa che presuppone la partecipazione attiva e consapevole di tutta l’organizzazione ad uno sforzo evolutivo che è contemporaneamente di natura tecnica e strategica.

L'obiettivo che ci si è prefissi con la realizzazione dell'intervento in oggetto è stato quello di semplificare tale processo supportando nelle singole aziende l'introduzione di un modello organiz­zativo a rete, più flessibile e meno centralizzato, con un percorso formativo in grado di accellerare e rendere tecnicamente coerente la conseguente evoluzione del ruolo dei collaboratori aziendali in risorse, ossia in professionalità sempre più autonome e, per questo interdipendenti, cui migliorare la conoscenza e l'uso consa­pevole delle nuove tecnologie e della loro influenza diretta sulla competitività complessiva del sistema azienda e sul rafforzamento professionale individuale.

 

L'introduzione di tecnologie trasversali accrescerà la capacità complessiva dell’azienda di rispondere rapidamente ed in modo estremamente economico agli stimoli che provengono dal mercato.