B.I.C. - Business, Innovation, Commerce - è un piano formativo settoriale che prevede la realizzazione di un mix di attività formative e accompagnatorie, al fine di contribuire a rendere più efficienti e funzionali i sistemi aziendali delle 47 imprese beneficiarie attraverso la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, la digitalizzazione dei processi aziendali e l’internazionalizzazione.
LE ATTIVITA' FORMATIVE
Il Piano si articola in 1745 ore di formazione che coinvolgono 205 dipendenti delle imprese beneficiarie (95% circa PMI; 27,66% circa di aziende nuove), coinvolti in 41 azioni formative sviluppate con una progettazione di dettaglio pari al 89,51% delle ore totali di Piano.
In 10 di tali azioni è prevista la certificazione delle competenze per un totale di 360 ore (il 20,63% del totale delle ore del Piano), 5 azioni inoltre, saranno a carattere interaziendale per un totale di 208 ore.
Le 41 azioni formative sono ricomprese all'interno delle seguenti tre aree tematiche:
LE ATTIVITA' NON FORMATIVE, PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO
Le attività non formative, preparatorie/di accompagnamento del Piano sono molto ricche ed articolate e sono finalizzate a:
Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 01/2016“Competitività” di Fondimpresa