Meccano

meccanoLa Co.S.Mo. Servizi srl, società di servizi dell'Associazione Industriali del Molise, è in procinto di presentare un Piano Formativo a valere sull'Avviso 5/2013 di FONDIMPRESA, denominato “MECCANO 1”. Il Piano sarà di tipo MULTIREGIONALE e SETTORIALE e sarà rivolto alle aziende del settore METALMECCANICO (o che applicano il CCNL dei metalmeccanici). Gli  interventi formativi sono come di consueto del tutto GRATUITI per le aziende aderenti a FONDIMPRESA. In particolare il progetto vedrà la realizzazione, per le aziende beneficiarie, di percorsi formativi che riguarderanno una o più aree tematiche funzionali allo sviluppo competitivo delle imprese, con priorità alle tematiche connesse all'innovazione tecnologica, alla digitalizzazione dei processi aziendali, al commercio elettronico, ai contratti di rete, all'internazionalizzazione. A differenza di analoghi progetti candidati in questi ultimi anni si sottolinea che i corsi sulla sicurezza sono ammissibili solo se “non obbligatori”. Nel catalogo di seguito allegato ne sono elencati alcuni che risultano ammissibili. Per tutte le altre necessità formative in materia di sicurezza sul lavoro sarà emanato uno specifico avviso  nelle prossime settimane da parte di Fondimpresa che porteremo alla vostra attenzione. Ciò premesso, nell'ambito del progetto “MECCANO 1” sarà necessario prevedere un significativo coinvolgimento, rispetto al totale dei lavoratori destinatari della formazione, nel Piano di:

a) donne lavoratrici;

b) lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori sospesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà), lavoratori stranieri;

c) lavoratori giovani con età compresa tra 18 e 29 anni (anche apprendisti purché non interessati per la formazione obbligatoria).

Si specifica altresì che i corsi saranno erogati tra il 2014 e il 2015, e realizzati o in modalità aziendale (qualora i dipendenti in formazione siano in numero pari o superiore a 5) o in modalità interaziendale per adesioni in numero inferiore a 5 unità da parte delle singole aziende. Le aziende interessate a partecipare una volta consultato il catalogo dei corsi allegato dovranno compilare i seguenti documenti (che troverete anch'essi allegati) e inviarli alla nostra società entro il 15 novembre 2013:

  1. allegato 8 – Manifestazione di interesse;
  2. documento di riconoscimento del rappresentante legale che firma l’allegato 8;
  3. copia del cassetto previdenziale dal quale si evince l’iscrizione al fondo;
  4. scheda fabbisogno con elencazione corsi attivabili (a tal fine si specifica che potranno essere richiesti anche altri corsi oltre quelli che troverete nell'allegato, da richiedere compilando la voce Altro);
  5. scheda raccolta dati aziendali.

Per informazioni e/o assistenza nella compilazione della documentazione potete contattarci ai seguenti riferimenti:

Co.S.Mo. Servizi srl – 0874/481205

Marianna de Santis – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto De Filippis – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sara Iapalucci – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tina Petrucci – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.