RES. SET

RES. SET

Metodologie e strumenti per il cambiamento delle organizzazioni attraverso la formazione dei RESponsabili aziendali

 

Il progetto RES.SET si inserisce tra gli interventi di formazione continua finanziati con Decreto Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 21 dicembre 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 12 del 15/01/2002 e nello specifico rientra nell’ambito degli "Interventi di promozione di piani formativi aziendali, settoriali o territoriali e sviluppo della prassi della formazione continua per l’esercizio finanziario 2001, di cui all’art. 118 della legge n. 338 del 23 dicembre 2000” finanziati dalla Regione Molise.

 

La formazione continua viene sentita come un’esigenza ineludibile dalla maggior parte delle aziende che vogliano adeguare i propri standard organizzativi alle nuove esigenze che tanto il mercato esterno quanto quello interno impongono sottoforma di crescita qualitativa dell’offerta, di crescente complessità dei processi produttivi e di rapido sviluppo della capacità competitiva. I responsabili aziendali, inoltre, sono sempre più consapevoli che alla base di una buona performance produttiva risiedono alcuni elementi fondamentali che fanno riferimento alla gestione del team: fluidità della comunicazione interna, organizzazione funzionale del gruppo, valorizzazione e motivazione delle risorse.

 

Pertanto le aziende hanno avvertito l’esigenza di modelli organizzativi più flessibili per il sostegno dei quali è necessario implementare un adeguato modello formativo che dia una conoscenza reale e analitica dei bisogni espressi dalle aziende del territorio individuato e fornisca un metodo innovativo di risoluzione dei problemi per affiancare le aziende coinvolte nella riorganizzazione dei processi aziendali e nell’implementazione delle innovazioni.

 

Il progetto, gestito dalla partnership Cosmo Servizi e IKS Isvor Knowledge System spa,  si è inserito quindi all’interno di questo scenario offrendo un’attività di formazione, di sostegno e di supporto alle aziende allo scopo di favorire un’acquisizione di nuove conoscenze e competenze e quindi di minimizzare il gap esistente.

 

Al fine di ottenere la massima efficacia l’intervento formativo è stato erogato mediante 3 diverse modalità:

1) formazione in aula tradizionale;

2) scambio di esperienze;

Si sono progettate alcune visite in alcune aziende del territorio regionale ed alcune di quello extraregionale, al fine di rinforzare le competenze/conoscenze acquisite nelle ore di formazione in aula attraverso il contatto con realtà aziendali dove ci siano prassi mutuabili nelle realtà aziendali dei partecipanti.

3) consulenza personalizzata.

Al termine del corso è stato offerto un servizio di supporto da parte di consulenti esperti ai singoli responsabili aziendali per analizzare e risolvere insieme situazioni problematiche esistenti nelle singole aziende.

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