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Obiettivo di tale fase progettuale è mettere a punto metodologie formative e didattiche con l'obiettivo di favorire l'apprendimento di:

  • conoscenze (nell’ambito delle tematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro)

  • capacità (comunicative e relazionali);

  • atteggiamenti/comportamenti (coinvolgimento, empatia).

 

I livelli di apprendimento, quindi, riguarderanno i seguenti piani:

  • cognitivo (definizioni e concetti, norme e regole, procedure, ruoli);

  • emotivo/sociale (influenza reciproca, conformismo, minoranza attiva, opinion leadership);

  • operativo (azioni, comportamenti, atteggiamenti, decisioni, soluzioni),al fine di: rinforzare e sviluppare una cultura proattiva della sicurezza in funzione della quale ogni lavoratore diventi attore protagonista per la sua diffusione all’interno dell’azienda; definire e condividere comportamenti e atteggiamenti, individuali e di gruppo, funzionali alla creazione di una rete culturale della sicurezza oltre la norma.


La metodologia della “didattica delle competenze” sarà tradotta opportunamente in strumenti didattici (slides, dispense, materiali video, etc.) che confluiranno in un “Training Kit” distribuito ai formatori.

In definitiva si prevede lo sviluppo di percorsi formativi strutturati per i formatori che abbiano come focus non solo e non tanto lo sviluppo "di conoscenze e competenze tecniche" nelle varie aree tematiche dei beneficiari quanto lo sviluppo delle loro capacità e competenze didattiche.

Particolare attenzione sarà infine rivolta alla strutturazione di metodiche didattiche (supportate da opportuni strumenti) differenziate anche in funzione dei diversi target di destinatari finali affinché i contenuti info-formativi siano facilmente fruibili e comprensibili dai lavoratori.