image.axd  

 

La prima attività di progetto, ha l'obiettivo di contestualizzare il processo che si va ad attuare e pertanto prevede la realizzazione di una fase preliminare di "ascolto" diretta:

 

  1. alle strutture formative, accreditate e non, attive sul territorio regionale che si sono occupate negli ultimi tre anni di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

  2. ai formatori in materia di sicurezza che svolgono la loro attività professionale all'interno degli enti/società/organizzazioni o in qualità di consulenti e liberi professionisti;

  3. agli stakeholders, agli attori istituzionali e alle parti sociali.

 

298 7 1373275429 statistica

 

Il piano di campionamento degli enti prevede una numerosità di soggetti da intervistare pari a circa 35-40 unità; mentre sarà pari a circa 70-80 il numero dei soggetti formatori costituenti il relativo campione. 

indagine

 

 

L'indagine e l'"ascolto" degli enti e dei formatori costituenti i due "campioni" verrà attivato attraverso la somministrazione e la successiva elaborazione di due questionari che avranno l’obiettivo di raccogliere presso gli Enti e approfondire diverse dimensioni di indagine:

  • Efficienza ed efficacia degli interventi realizzati (con dati su progetti ed esperienze maturate, target di riferimento, etc)

  • Approcci metodologici adottati/sviluppati (con la rilevazione di strumenti/sussidi didattici utilizzati)

  • Professionalità coinvolte nell'erogazione delle attività formative

  • Organizzazione e logistica delle attività formative realizzate

 

omino

 

Mentre quello somministrato ai formatori sarà rivolto a rilevare la percezione dei formatori rispetto a:

  • l’esercizio del ruolo di formatore e la sua efficacia;  

  • le motivazionie le aspettative dei lavoratori nel partecipare ai corsi;
  • i risultati raggiuntitramite i percorsi formativi gestiti (utilità corsi, apprendimento/modifica di comportamenti, ecc.);

  • indicazioni sugli "ingredienti" necessari per una formazione efficace e quali gli ingredienti per favorire cambiamenti di comportamento duraturi.