Fondimpresa

fondimpresa

 

La Cosmo Servizi gestisce i corsi di formazione in Molise finanziati dal fondo inteprofessionale FONDIMPRESA, il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, attraverso i conti formazione e il conto di sistema.


Con il Conto Formazione ogni impresa può avviare in qualsiasi momento azioni formative su misura, con velocità, certezza delle risorse, semplicità di procedure. E’ sufficiente presentare un piano formativo, condiviso con i sindacati, come e quando si vuole, in modo da rispettare pienamente le esigenze del contesto produttivo, della fase economica e dell'aggiornamento delle competenze professionali.

Il Piano formativo aziendale finanziato con il "conto formazione" consiste in un progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l'articolazione delle azioni formative che l'impresa intende svolgere per soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori, con esclusione dei dirigenti, in tutte le principali aree di attività aziendale. Il Piano formativo può avere una durata massima di 12 mesi della data di avvio della attività formative, deve esporre il preventivo dei costi da sostenere per la realizzazione delle attività e deve essere condiviso con un accordo sottoscritto dalle rappresentanze delle parti sociali, a livello aziendale, territoriale, o di categoria. Più imprese aggregate possono partecipare ad un Piano formativo di carattere interaziendale, individuando tra loro una impresa capofila alla quale conferiscono un mandato alla gestione con contestuale procura all'incasso

Ad oggi è possibile presentare piani formativi che riguardino lavoratori collocati in cassa integrazione, ordinaria o straordinaria, in deroga e per l'edilizia, o con contratti di solidarietà.

Il Conto Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l'aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Confluisce nel Conto di Sistema il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi secondo una procedura di pubblicazione di Avvisi, che consente massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Possono presentare domanda le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione al Fondo prima dell’avvio delle azioni formative previste dal piano presentato. Le aziende che presentano piani formativi a valere sul Conto di Sistema possono presentare anche domanda di finanziamento per piani formativi a valere sul Conto Formazione, e viceversa.

 

La Co.S.Mo. Servizi srl realizza programmi formativi per dipendenti di imprese iscritte a Fondimpresa.

 

Scarica il nostro Catalogo Formativo        catalogoformativopdf

 

Visita la pagina dedicata al Catalogo formativo 2015        catalogoformativo